Istituto Italiano per la Ricerca e l'Insegnamento della Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di H. Davanloo
(The Italian Institute for H.Davanloo's Techniques of The Intensive Mobilization of Transference Component of Resistance,
The Total Removal of Resistance and Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy)

HOME      CHI SIAMO      NEWS      TRAINING      SEMINARI     
TEORIA E TECNICA DELLA ISTDP DI H. DAVANLOO      I CONGRESSI CON H. DAVANLOO     
ACKNOWLEDGMENTS      FACEBOOK      ENGLISH TEXT      CONTATTI

FORMAZIONE E TRAINING

L'istituto è presente in Italia con un Training formativo specifico in ISTDP, iniziato nel 2000 e tuttora in corso, sia presso le Sedi istituzionali di Firenze e Pisa che in altre sedi ove l’Istituto svolge opera di consulenza e formazione. Il Training fornito dall’Istituto è l’unico riconosciuto dal Dr H:Davanloo e dalla sua Fondazione, e dalla European Federation for H.Davanloo’s Techniques, che riunisce gli Istituti di Training ufficiali in Europa.

Il Training prevede un primo anno teorico-clinico, il cosiddetto Corso Introduttivo durante il quale gli aspetti metapsicologici e tecnici dellaPsicoterapia Intensiva Dinamica Breve di H.Davanloo vengono esposti agli allievi utilizzando materiale clinico videoregistrato proveniente dal lavoro clinico dei Docenti con pazienti che hanno dato il loro consenso all'utilizzo didattico del proprio processo terapeutico. Dal 2012 si sono alternati nel ruolo di Docenti altri membri dell'Istituto sotto il coordinamento e l'organizzazione scientifica del del Dr Renato Bandettini e del Dr Sandro Rosseti, rispettivamente Presidente e Direttore del Training dell'Istituto e suoi Fondatori

I prossimi Corsi Introduttivo iniziano a Ottobre 2016 a Firenze e Modena
Programma disponibile a breve Per informazioni: info@istdp.it

Successivamente il Training prende tre direzioni contemporanee, tutte sotto la Supervisione del Dr Rosseti e del Dr Bandettini

Supervisione dei casi clinici: si effettua esclusivamente sul lavoro clinico videoregistrato degli allievi, al fine di consentire ai formatori una valutazione più oggettiva dell’apprendimento della tecnica da parte degli stessi. Non solo: essa permette di valutare con l'allievo quello che è il grado di attivazione dell'inconscio del terapeuta, il fattore principale di resistenza all'apprendimento di ogni tecnica dinamica.

Supervisione in Circuito Chiuso: si utilizza un sistema di registrazione audiovisiva in circuito chiuso.
L'allievo siede con un paziente in una stanza, ed entrambi sono ripresi, ed il processo è così osservato da un Supervisore, che siede con il gruppo in un locale contiguo. A tempi determinati, il terapeuta in formazione si reca dal Supervisore, per ricevere indicazioni, se necessario.
Qualora l'attivazione dell'inconscio dell'allievo sia tale da impedire, per l'attivarsi di uno specifico aspetto inconscio evidentemente attivo in entrambi, il superamento di una specifica difficoltà, ed il proseguimento della seduta, esso viene affrontato con il Supervisore durante l'intervallo previsto.
Se l'allievo, con l'aiuto del Supervisore, è in grado di identificare il problema, magari accedendo nel contempo ai propri sentimenti inconsci, egli può rientrare nella stanza di terapia e superare con il paziente una difficoltà clinica fino a quel momento ritenuta insormontabile.

Mobilizzazione dell'Inconscio dei Terapeuti: utilizzando sempre la tecnologia di Close-Circuit, richiede a coppie di allievi di prendere alternativamente il ruolo (reale e non simulato) di Terapeuta e Paziente, sotto stretta e diretta supervisione clinica da parte del Dr Rosseti e del Dr Bandettini.
Questo permette ad ogni allievo di comprendere a fondo la Tecnica utilizzandola direttamente, e di prendere coscienza delle proprie difficoltà consce ed inconsce ad applicarla e, pur non avendo uno scopo primariamente terapeutico, di andare verso una mobilizzazione delle proprie emozioni inconsce, e dunque ad una migliore capacità di tollerare la vicinanza con quelle dei pazienti. Affiancare l'apprendimento standard a questa metodologia di intervento porta da una maggiore rapidità nell'assimilazione della Tecnica, ed in una sua più efficace applicazione.

Per Informazioni sulle Attività di Training contattare l'Istituto Italiano di Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve
email: info@istdp.it - Tel: 055585013

ISTITUTO ITALIANO PER LA RICERCA E L'INSEGNAMENTO DELLA PSICOTERAPIA INTENSIVA DI H. DAVANLOO
Via della Palancola, 20 -  50133 Firenze
Tel. 055. 585013 - email: info@istdp.it
Relazioni esterne - Ufficio Stampa: Isabella Di Nolfo | IDN Media Relations - idn@idnmediarelations.it
CF: 91011750485 - P.IVA: 04820080481