HOME      CONTATTI     

DOCENTI E PROGRAMMI ANNUALI

Elenco nominativi docenti


NOMINATIVI

QUALIFICHE

Apicella Fabio

Psicologo

Dottore di ricerca in Scienze del comportamento e dei processi di apprendimento

Armani Antonella

Psichiatria e Dottore di ricerca in neuropsicofarmacologia Clinica


Arrighi Roberto

Psicologo

Dottore di ricerca in Psicologia e processi cognitivi

Avantaggiato Iolanda

Psicologa, Psicoterapeuta

Bandettini Renato

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bonanno Teresa

Psicologa, Psicoterapeuta

Cane Marinella

Psicologa, Psicoterapeuta

Chilosi Anna

Neuropsichiatra infantile, Dottore di ricerca in Fisiopatologia dello sviluppo della vita di relazione

Ciotta Assuntina

Psicologa, Psicoterapeuta

Cirri Caterina

Psicologa, Psicoterapeuta

Del Viva Maria Michela

Biologo, Dottore di Ricerca in Biologia Molecolare e Biofisica della Cellula e dello Sviluppo

De Rugeriis Grazia Maria

Psicologa, Dottore di Ricerca

Giorgi Gitana

Psicologa, Psicoterapeuta

Guidi Donatella

Psicologa, Psicoterapeuta

Martini Claudia

Professore ordinario di biochimica

Massa Simonetta

Psicologa, Psicoterapeuta

Masoni Patrizia

Neuropsichiatria infantile

Mellino Marina

Psicologa, Psicoterapeuta

Morrone Concetta

Professore di Psicobiologia e di Fisiologia Umana

Pacciani Maria

Psichiatra, Psicoterapeuta

Rabezzana Giuseppe

Psichiatra, Psicoterapeuta

Ragazzo Eleonora

Psicologa, Psicoterapeuta

Rosseti Sandro

Psichiatra, Psicoterapeuta

Rossi Arrigo

Psichiatra, psicoterapeuta , membro ordinario dell’ Aipa

Rossi Rosetta

Psichiatra, Psicoterapeuta

Runge Margaret

Psicologa

Sarno Nannina

Psichiatra, Psicoterapeuta

Sassoli Alberta

Psicologa, Psicoterapeuta

Verduci Alessandra

Psicologa, Psicoterapeuta

PROGRAMMA FORMATIVO 1° ANNO


Tipo di Attività

Denominazione discipline

Ore Materia


Materia caratterizzante

Tot. 148

Introduzione alla tecnica di mobilizzazione dell’inconscio di Habib Davanloo

24


La psicoterapia dinamica breve. Elementi comuni e fattori di efficacia


8


Il modello dell'esperienza emotiva-correttiva di Alexander e French.. L’esperienza curativa in psicoterapia.


8


Psiconevrosi e disturbi del carattere nella psicoterapia intensiva dinamica breve di Davanloo. Genesi e trattamento

24


Principi di Interventi tecnici di Mobilizzazione dell’Inconscio e della Sequenza Dinamica Centrale.


28


Trattamenti di disturbi psicopatologici mediante la tecnica di psicoterapia intensiva dinamica breve di H.Davanloo e con l’utilizzo della videodidattica di casi clinici


24


I correlati biologici delle emozioni primarie e secondarie.



8

Close Circuit Attività didattica come spettatore alla Supervisione diretta in close circuit organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano ISTDP. Prima seduta con paz. con disturbo specifico: diagnosi, intervento, restituzione e trattamento di disturbo specifico.


24

Psicologia clinica

Tot. 16

Colloquio, analisi della domanda e gestione della cartella clinica.

Esercitazione

8

Setting, relazione terapeutica, relazione di transfert e controtransfert


8

Psicologia dello sviluppo

Tot. 32

La nascita relazionale del bambino tra biologia ed ambiente . Differenze tra sviluppo sociale tipico e atipico.


8


Sviluppo in presenza di fattori traumatici nell’infanzia, immagine di sé e vissuto affettivo del bambino. La teoria dell’Attaccamento e relazioni che favoriscono la salutogenesi


8


Valutazione psicodiagnostica in età evolutiva


8


Teoria della Mente

Sviluppo normale e patologico nell’età evolutiva in presenza di fattori traumatici


8

Psicopatologia

Tot. 44

Disturbo da attacchi di panico

Aspetti clinici e Diagnosi, contributi delle ricerche nazionali e internazionali sul piano del trattamento

8


Sindromi depressive, risposte emozionali e sentimenti


8


I disturbi della condotta alimentare. Le prospettive terapeutiche attuali.


8


Dimensioni Neurobiologiche dei disordini mentali e aspetti neurochimici delle dipendenze da sostanze di abuso


8


La Psicologia di PTSD in riferimento alla violenza.

Violenza familiare e violenza nei rapporti intimi.

Trauma, fattori associati con lo sviluppo di PTSD e analisi dei fattori protettivi dallo sviluppo di PTSD.

Aspetti del trattamento .

12

Psicologia clinica

Tot. 8


Colloquio clinico psicodiagnostico


8




Psicodiagnosi

Tot. 16

Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI-2). Presentazione e esercitazione pratica

16

Principali indirizzi psicoterapeutici

Tot. 36

Teoria delle relazioni oggettuali e Psicologia del Sè


8




Contestualizzazione storica dell’approccio sistemico relazionale.

Teoria generale dei sistemi e loro caratteristiche

Esercitazione pratica: simulate, role playing e brain storimg.

4



Epistemologia di G. Bateson

La comunicazione umana

Esercitazione pratica: simulate, role playing, brain storimg, visione di filmati


8


L’influenza dell’ambiente sociale sugli aspetti psico-emotivi e comportamentali.

Analisi dell’interazione nella modalità di attuazione di problem solving.

Role play

8


Assunti della teoria Cognitivo-Comportamentale

ABC cognitivo e comportamentale

Efficacia del trattamento

8

Totale ore insegnamento


Totale ore effettuate tra gli insegnamenti teorico, teorico- pratico nelle materie di base e nelle materie caratterizzante l’indirizzo psicoterapeutico, e della supervisione agli allievi





Tot. 300

Tirocinio

Strutture pubbliche


Tot. 200




Tot.500


PROGRAMMA FORMATIVO 2° ANNO


Tipo di Attività

Denominazione discipline

Ore Materia

Materia caratterizzante

Tot. 196

La psicoterapia breve attraverso Malan e Mann.

Psicoterapie brevi a confronto


8


Dallo sviluppo della psicoanalisi alla psicoterapia intensiva dinamica breve di H. Davanloo


8


Metapsicologia di Davanloo: Accesso all’Inconscio. Fondamenti clinici. Tecniche di intervento.

Video didattica, esposizione di casi clinici

14


Close Circuit Attività didattica come spettatore alla Supervisione diretta in close circuit Prima seduta con paz. con disturbo specifico: diagnosi, intervento, restituzionel trattamento di disturbo specifico.


24


Neurofisiologia del cervello


8


Insegnamento della tecnica di psicoterapia dinamica breve con Supervisione in circuito chiuso.

24


Interventi tecnici di Mobilizzazione dell’Inconscio, la Sequenza Dinamica Centrale. Approfondimenti tecnici

Video-didattica: esposizione di casi clinici

24


Osservazione partecipata al trattamento di un paziente e discussione del caso clinico

18


Trattamento di disturbi psicopatologici e disturbi d’ansia, mediante la ISTDP.

Videodidattica: esposizione e discussione di casi clinici


12



Trattamento dei disturbi d’ansia con la ISTDP. Videodidattica: esposizione di casi clinici


8


Supervisione

Supervisione didattico-professionale di casi clinici degli allievi in formazione attraverso l’esposizione dei casi in Videoregistrazione 1° ciclo

48

Psicologia dello sviluppo

Tot. 16

Le teorie dello sviluppo affettivo e della personalità. La relazione madre Bambino


16

Psicologia generale

Tot. 16

La percezione e i meccanismi di influenza nei processi sociali.

Il ruolo dell’attenzione nelle risposte emozionali



16


Diagnostica clinica

Tot 8




I test che valutano l’interazione tra cognizione ed emozione

8

Psicopatologia

Tot 24

Aspetti clinici e Diagnosi della Fobia sociale e del disturbo post traumatico.

Il contributo delle ricerche sul piano clinico, nazionale e internazionale

24


Principali indirizzi psicoterapeutici

Tot 24

La terapia cognitivo costruttivista

principi fondamentali, tecniche di intervento e processo terapeutico

La terapia cognitivo comportamentale nell’infanzia

Approccio e tecniche utilizzate

Training sulla tecnica

8


Teoria dei complessi, tipi psicologici, teoria degli istinti e degli archetipi

8



Processo terapeutico della terapia cognitiva di Beck e di Ellis. Studi clinici e recenti ricerche

Training sulla tecnica

8

Psicoterapia di gruppo

Tot. 8


I contributi della psicoanalisi alla evoluzione della terapia di gruppo.

Sviluppo dello studio della psicoanalisi e dei gruppi negli Stati Uniti e in Europa, in particolare Bion e Foulkes.



8


Psicologia di comunità

Tot. 8

Teoria e strumenti metodologici della psicologia di comunità

come proporre e gestire interventi di comunità

Esercitazione pratico-guidata

8


Totale Ore


Totale ore effettuate tra gli insegnamenti teorico, teorico- pratico nelle materie di base e nelle materie caratterizzante l’indirizzo psicoteraeputico, e della supervisione agli allievi







Tot. 300


Tirocinio

Strutture pubbliche


Tot. 200


Totale ore


Tot. 500


PROGRAMMA FORMATIVO 3° ANNO


Tipo di Attività

Denominazione discipline

Ore Materia

Materia caratterizzante

Tot. 94 (+40 ore supervisione)+ 168


Metapsicologia di Davanloo e Accesso all’Inconscio. Approfondimento di Tecniche di intervento.


16


Insegnamento della tecnica di psicoterapia intensiva dinamica breve con supervisione in circuito chiuso

24



Close Circuit Attività didattica come spettatore alla Supervisione diretta in close circuit -Prima seduta con paz. con disturbo specifico: diagnosi e trattamento.


16


Trattamento di disturbi psicopatologici e disturbi d’ansia.

Videodidattica: esposizione e discussione di casi clinici dei docenti esperti nella ISTDP

16


Mobilizzazione dell’Inconscio degli allievi

24

Supervisione

Tot. 40

Supervisione didattico-professionale di casi clinici degli allievi in formazione attraverso l’esposizione dei casi in Videoregistrazione

40




Principali indirizzi psicoterapeutici

Tot 56

La psicoterapia breve di Peter Sifneos e la terapia ansia-provocante. Fondamenti clinici dell’alessitimia

8


La Psicoterapia attraverso Bateson

8


Tecnica, selezione, formazione del gruppo, indicazioni e controindicazioni alla terapia di gruppo. Contratto e chiusura


8


I fattori comuni in psicoterapia e meccanismi di efficacia. Psicoterapia pluralistica


4



La tecnica della psicologia analitica Junghiana e valutazione diagnostica


8


Rogers e la psicoterapia centrata sulla persona. Aspetti tecnici e di intervento.

Esercitazione pratica


4


I contributi della psicanoalisi sulla base delle ricerche recenti, alla psicoterapia dinamica breve e aspetti di differenza metodologica. Esercitazione pratica

8





La terapia cognitivo comportamentale nell’adulto

Approccio e tecniche utilizzate


8

Psicologia dello sviluppo

Tot. 8

Sviluppo del linguaggio, correlati psicologici

8




Psicopatologia

Tot. 16

Psicopatologia e disturbi della sessualità.

Aspetti clinici e di trattamento .

I rapporti di coppia.


16

Psicologia comunità

Tot. 8

La comunità scolastica. Analisi del disagio e tecniche di intervento.

I processi decisionali nel lavoro di gruppo. Conduzione di gruppi di lavoro., problem solving e creatività; training con lavoro in gruppo


8

Psicopatologia forense

Tot. 12

Psicopatologia forense

Pericolosità sociale e Capacità processuale

4


Psicopatologia forense.

Vizio di mente e Imputabilità


4


Responsabilità professionale

Test comunemente utilizzati in psichiatria forense


4

Psicologia del lavoro

Tot.16

Il Bilancio di competenze

La fase dell’accoglienza nel bilancio di competenze professionale: teoria e strumenti


8


La fase della Elaborazione, Restituzione e Progetto nel Bilancio di Competenze professionale: teoria e strumenti

Esercitazione pratico guidata



8

Psicoterapia di gruppo

tot. 20

Il processo terapeutico nel gruppo, fattori terapeutici.

Terapie di gruppo brevi, obiettivi e applicazioni

Esperienza clinica pratico-guidata

8


Modelli teorici e tecniche di intervento di gruppo. Fattori terapeutici della terapia di gruppo. Training con lavoro in gruppo




8




Diagnostica clinica

Toto. 32

La Wechsler Intelligence Scale Children - Revised (WISC-R).

Presupposti Teorici e presentazione subtest.

Esercitazione pratica


8


Interpretazione dei risultati del Rorschach secondo il Sistema di Exner. Esercitazione-pratica

8


Matrici Raven (SPM 38 E MATRICI COLORATE)

Presupposti Teorici e Metodologia di somministrazione

Esercitazione pratica


8














I test della Teoria della mente


8

Psicologia scolastica

Tot. 8

Bullismo.

Disagio psico-emotivo dell’allievo manifestato nella comunità scolastica.

Tecniche di intervento

Esperienze pratico-guidate in gruppo

8


Totale ore effettuate tra gli insegnamenti teorico, teorico- pratico nelle materie di base e nelle materie caratterizzante l’indirizzo psicoteraeputico, e della supervisione agli allievi


Tot. 300

Tirocinio

Presso struttura pubblica


Tot.200



Totale Ore annualità

Tot. 500


PROGRAMMA FORMATIVO 4° ANNO


Tipo di Attività

Denominazione discipline

Ore Materia


Materia caratterizzante

Tot.208

Trattamento del disturbo da ansia generalizzata con la ISTDP.

Videodidattica: presentazione e discussione di casi clinici dei docenti esperti in ISTDP


8


Neurofisiologia del cervello


8


I principi metapsicologici e tecnici delle Psicoterapia Intensiva

Dinamica Breve e della Mobilizzazione dell'Inconscio di Davanloo nei disturbi psicopatologici. Intervista iniziale, working through, esito e valutazione

8


Interventi tecnici di Mobilizzazione dell’Inconscio, la Sequenza Dinamica Centrale: l’Accesso – Unlocking – Parziale, Maggiore ed Esteso all’Inconscio, e fase di analisi.



20


Mobilizzazione dell’Inconscio degli Allievi

64



Close Circuit Attività didattica come spettatore alla Supervisione diretta in close circuit. Prima seduta con paz. con disturbo specifico: diagnosi e trattamento di disturbo specifico.


16

Supervisione


Supervisione didattico- clinica e professionale di casi clinici degli allievi in formazione attraverso l’esposizione dei casi in Videoregistrazione

84

Diagnostica clinica


Tot 16

Cognitive Behavioral Assessment (C.B.A. 2.0)

Presupposti teorici, metodologia, somministrazione e interpretazione.

Esercitazione pratica

8


Caso clinico -Esercitazione di verifica di apprendimento della batteria dei test.

Profilo psicodiagnostico integrato: correlazione tra i valori dei protocolli della batteria di test e interpretazione dei risultati

Stesura della relazione


8


Riabilitazione psichiatrica

Tot. 8



La riabilitazione psichiatrica ad orientamento psicodinamico nelle strutture residenziali e diurne.

Gruppi con pazienti

Gruppi con operatori,formazione e supervisione.


8

Psicologia dello sviluppo

Tot. 16

Caratteristiche del disagio psichico in età adolescenziale. Tecniche di intervento.

Training con lavoro in coppia e di gruppo


8



Tecnica dell’ Infant Oservation

8

Psicopatologia

Tot 16

Psicopatologia dei disturbi della sessualità, aspetti clinici e diagnosi.

Psicodinamica della relazione amorosa

8


I Disturbi Psicosomatici

Aspetti clinici, psico-affettivi e trattamento

8

Psicoterapia di gruppo

Tot 8

Introduzione alla metodologia dei gruppi Balint

Esercitazione pratica: presentazione di un gruppo Balint




8




Principali indirizzi psicoterapeutici

Tot .8

Introduzione e fondamenti tecnici della psicoterapia della Gestalt

Esperienza pratico-guidata


8

Psicologia generale

Tot. 8

Processi di memoria e fattori di influenza nel recupero dei ricordi. Interazione fra processi di memoria ed emozioni.


8

Psicopatologia forense

Tot 12

Psicopatologia forense

Responsabilità professionale e i

Test comunemente utilizzati in psichiatria forense




4

Responsabilità professionale

I Test comunemente utilizzati in psichiatria forense


8



Totale ore effettuate tra gli insegnamenti teorico, teorico- pratico nelle materie di base e nelle materie caratterizzante l’indirizzo psicoteraeputico, e della supervisione agli allievi


Tot.300

Tirocinio

Presso struttura pubblica


Tot.200


Totale Ore annualità


Tot. 500


SCUOLA DI FORMAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTENSIVA
Lungarno Bruno Buozzi, 4  -  56124 Pisa
Tel. 339 5293941 - email: info@scuolaistdp.it - info@istdp.it
Relazioni esterne - Ufficio Stampa: Isabella Di Nolfo | IDN Media Relations - idn@idnmediarelations.it